martedì 25 settembre 2012

Una lettera a sorpresa

Oggi ci è stata consegnata una lettera indirizzata a voi bambini della 4^D.
Il misterioso mittente ha voluto rivelare il suo nome attraverso degli indizi...

"NOME: nome non comune in italiano
               ma comunque conosciuto a tanti
               ricorda un uccello colorato di fiume"

Avete ragionato su questi indizi ed avete avanzato un'ipotesi: lo scrivente è Martin, nome anche del meraviglioso uccello che la maestra Daniela ha disegnato e colorato alla lavagna.


La scoperta continua...             

11 commenti:

  1. Abbiamo fatto degli indovinelli del nostro nome il mio era: ha 7 lettere vuol dire "che sta bene".

    RispondiElimina
  2. Il mio è: il mio nome ha 6 lettere è come un nome di mio compagno ma io o una lettera che non scrivo bene che è "s".

    RispondiElimina
  3. Nome non comune in italiano, il suo nome ricorda uno dei ponti di Torino, quando lo pronunci sembra il nome di una pricipessa.

    RispondiElimina
  4. Il mio nome è uguale a una banca e ha più di quattro lettere.

    RispondiElimina
  5. Nome non italiano, di cinque lettere di cui tre sono consonanti.

    RispondiElimina
  6. Il mio nome ha nove lettere, fa rima con salamandra ed è un nome quasi italiano.

    RispondiElimina
  7. Il mio nome assomiglia ad un altro
    non c'è in Italia ma penso che ci sia in altre lingue.

    RispondiElimina
  8. Il mio nome ha molte rime: fa rima con il nome di un frutto, con quello di quella cosa che prende il vento e fa avanzare la barca,con il nome di un pezzo di stoffa, con il nome di un cilindro di cera che illumina la sera.

    RispondiElimina
  9. ha due vocali
    e due consonati
    di quel nome
    c'è ne son tanti

    E significa principessa in ebraico

    RispondiElimina
  10. Pero nel frattempo ci e venuta un'altra lettera .
    Noi crediamo che sia da Jacopo.

    RispondiElimina
  11. Chissà? La prossima settimana cominceremo ad esaminarla dentro e fuori... e noi, saremo capaci di prepararne una, o due, altrettanto misteriose?

    RispondiElimina