venerdì 3 febbraio 2012

Filastrocche, proverbi, conte.... - per i genitori e per Martin

Ricordate le parole disegnate quest'estate? Le stiamo raccogliendo in album che secondo noi faranno un figurone! Per completare il lavoro, però, vorrei inserire (ancora una volta, l'ho già chiesto per altre cose, abbiate pazienza!) dei proverbi, delle conte, delle filastrocche, delle poesie ... nelle vostre lingue di origine, che abbiano come tema proprio le parole disegnate.
Martin ... ci mancano le parole in inglese! vuoi disegnarle tu o ti facciamo aiutare dai bambini che ti forniranno i disegni?

GRAZIE!

Le parole sono queste:
1. VENTO
2. Uccello
3. Montagna
4. Roccia
5. Sacco
6. Suono
7. Albero
8. Ramo
9. Mare
10. Arcobaleno
11. Cielo
12. Terra
13. Fuoco
14. Sole
15. Luna
16. Pioggia
acqua
fontana
fiume - ruscello
blu

28 commenti:

  1. IsabellaFeb 19, 2012 03:37 AM

    FILASTROCCA PER PIANGERE
    Gli uccelli piangono persi nel volo
    lacrime piccole piovono al suolo
    i pesci piangono lacrime amare
    acqua nell' acqua persa nel mare
    i grandi piangono dietro le mani
    i pianti grandi degli esseri umani
    io che son piccolo non mi nascondo
    piango benissimo davanti al mondo
    pianti di pioggia che asciugano i venti
    e non mi importa se tu mi senti
    e non mi importa se tu mi vedi
    io piango in piedi.
    Questa filastrocca è stata scritta da Bruno Tognolini.
    A me è piaciuta molto, e a voi?
    Isabella

    RispondiElimina
  2. mariazofiaFeb 21, 2012 08:32 AM

    FILASTROCCA DELL'ACQUA
    Acqua di monte,
    acqua di fonte,
    acqua piovana,
    acqua sovrana,
    acqua che odo,
    acqua che lodo,
    acqua che squilli,
    acqua che brilli,
    acqua che canti e piangi,
    acqua che ridi e muggi.
    Tu sei la vita
    e sempre sempre fuggi.
    QUESTA FILASTROCCA E STATA FATTA DA G.D'ANNUNZIO
    SARA

    RispondiElimina
  3. Felicita
    C'e un'ape che si posa
    su un bocciolo di rosa
    lo succhia e sene va...
    Tutto sommato,la felicita
    autore,Trilussa

    RispondiElimina
  4. PER INVITARE A GIOCARE
    BRUNO TOGNOLINI
    Vieni in un posto che'e pieno di fate?
    Vuoi una merenda di latte e risate?
    Fai una partita con me senza fine?
    Scambi le doppi delle figurine?
    Io sono sola seduta sul letto,
    ti sto chiamando ma ora ti aspetto,
    ho anche un segreto nascosto per te.
    Viena a giocare con me?

    RispondiElimina
  5. Amicizia.
    Vuoi venire nella mia casatta?
    A giocare con la mia famosa barchetta.
    E pensare che prima eravamo nemici
    e che adesso per magia siamo amici.
    Come vola in fretta il tempo se ti diverti
    con i tuoi fantastici amici.
    autore Alexandra Vasiliu.

    RispondiElimina
  6. Bella questa filastrocca. Mi piace soprattutto la parte " e pensare che prima eravamo nemici e che adesso per magia siamo amici."

    RispondiElimina
  7. Filastrocca grande della pace piccola.
    Parlami,amico
    Ascolta ciò che dico
    Se non mi parli il cielo
    Resta tagliato in due
    E le parole amare,mie e tue
    Poi diventano un mare
    Che non sappiamo più attraversare
    Ma se prima che tutto si rovini
    Ci sediamo vicini
    E ne parliamo insieme
    Allora le parole sono un seme
    Che poi diventa un albero
    Che poi diventa un bosco
    Dove mi riconosci,e io ti riconosco
    Ascolti ciò che dico
    Ci pensi,e se ti piace
    Tu ritorni mio amico
    E questa qui è la pace.
    Questa filastrocca la scritta:Bruno Togliolini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a copiare questa filastrocca. La trovo molto bella. Hai fatto bene anche a scrivere il nome dell'autore

      Elimina
  8. L'arcobaleno
    spunta nel cielo sereno.
    Nel ruscello, l'uccello
    pazzerello
    vola sull'alberello.
    Si sente il suono
    dell'acqua piovana
    che cade su una bella fontana.
    Isabella

    RispondiElimina
  9. Martin mi ha mandato le parole in inglese (adesso interrogheremo Claudia per vedere se le conosce...); chi mi fa i disegni per le parole di Martin? Disegni bellissimi per i nostri libri?

    RispondiElimina
  10. maestra ma se è la maestra d'inglese dovrebbe saperle queste parole
    senò non dovrebbe essere la maestra d'inglese. SARA

    RispondiElimina
  11. Certo... ma chi mi farà i disegni? penso che ne affiderò uno ciascuno

    RispondiElimina
  12. Filastrocca dell' acqua pazza.

    Mi sono svegliato di primo mattino
    e mi son sciaquato il mio bel visino.

    Ho fatto una corsa fino a scuola
    e ho bevuto unaa coca cola.

    Ho dipinto con l'acquarello
    un bel quadretto di color verde pisello.

    Ho salvato un pesciolino
    nel acquario del mio vicino.

    Ho smacchiato con l'acqua ragia
    la mia vecchia tuta grigia.

    Mi sono beccato un acquazone
    nel mezzo del corso Sempione.

    Ho nuotato nella piscina
    con un subacque di Latina.

    Mi sono fermata ad una vitrina
    ad ammirare un 'acquamarina.

    Ho acquistato un barcherella,
    un croccante e una ciambella,
    quattro quadretti di cioccolata,
    un panino con la frittata.

    Poi alla fine della giornata.....
    con l'acqua fresca mi sono umbricata.

    RispondiElimina
  13. Ciao Alexandra, mi sono divertita ad ascoltare la tua filastrocca.

    RispondiElimina
  14. Pasqua è un fiore appena sbocciato.
    Pasqua è un grande uovo di cioccolato.
    Pasqua è la colomba che porta l'ulivo.
    Pasqua è poter rendere tutti felici.
    Pasqua è una croce che illumina la Terra.Alessia

    RispondiElimina
  15. Filastrocca di fine anno scolastico.
    Oggi
    la scuola e finita
    e sta arrivando un'estiva gita.
    Le vacanze noi aspettiamo
    con i conpagni felici giochiamo.
    Adesso, che la scuolaa
    e arrivata al termine
    Tanti bambini dicono "finalmente"
    noi molto siam felici
    noi non vediamo l'ora di divertirci
    al amare presto andremo
    nell'acqua ci tufferemo
    con la sabbia giocheremo
    ci divertiamo fino a settembre
    e aspettiamo le vacanze di dicembre.
    alexandra.

    RispondiElimina
  16. FILASTROCCA DELLE BUONE MAESTRE
    Maestra, insegnami
    il fiore ed il frutto
    Col tempo t'insegnerò tutto
    Insegnami
    fino al profondo dei mari
    T'insegnerò
    fin dove tu impari
    Insegnami il cielo,
    più su che si può
    t'insegno fin dove io so
    E dove non sai?
    Da lì andiamo insieme,
    maestra e scolaro,
    un albero e un seme.
    Insegno ed imparo
    insieme perchè
    io insegno se imparo con te.

    B. TOGNOLINI

    RispondiElimina
  17. mi sa che dobbiamo fare una pagina ... poesie!!!

    RispondiElimina
  18. SCACCIA SINGHIOZZO


    Singhiozzo Singhiozzo
    L'acqua è nel pozzo,
    L acqua è nel mare
    La balena sa nuotare,
    L'acqua è nello stagno
    La rana fa il bagno,
    L'acqua è nel catino
    si lava il gattino,
    L'acqua è nel bicchiere
    Adesso viene a bere,
    Singhiozzo singhiozzo
    Vola giù nel pozzo!

    RispondiElimina
  19. Questa è la storia di Daniela Braidotti
    Che adorava mangiare i biscotti
    Però un giorno le erano finiti
    Perchè la gatta glieli aveva conditi
    Allora lei si è messa ai fornrlli
    Fino a capire che i gatti sono monelli


    RispondiElimina
  20. Questa è la storia di Libro Lettura
    che proprio dei libri non aveva cura.
    Un giorno si accorse, mentre stava strappando
    che un piccolo libro stava scappando.
    Allora lo prese per la copertina
    e gli tolse una paginina.
    Dopo però Libro capì
    che i libri servivano anche lì

    RispondiElimina
  21. Filastrocca fantastica! GRAZIE!!!!!

    RispondiElimina