domenica 12 febbraio 2012

Cos'è la magia? - 1^ febbraio 2012

Situazione: Martin, inserendo il suo ipod nel lettore/amplificatore commenta che è una "scatola magica". Karim ribatte: La magia non esiste”. Discussione, commenti... Daniela interviene sottolineando che a volte le parole si usano per evocare una situazione, non sempre devono essere prese in senso letterale, perché in questo caso Martin, pur sapendo esattamente come funziona il suo lettore di ipod, parlando di scatola magica ci svela un senso di stupore, di incanto. Martin allora chiede a tutti di scrivere una propria definizione di “magia” e di momenti magici vissuti, in risposta alla “sfida” di Karim.

La sfida è accolta e arrivano i pensieri.

19 commenti:

  1. Per me sono magici i momenti in cui vedo voi, bambini, che imparate con entusiasmo insieme alle maestre, a Martin, Sara, Elisabetta. Mi sembra magico che riusciate a dare forma (che sia un suono, una danza, un disegno, un modellino, un cartellone, una storia, un coro) a quello che vi insegnano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no per me è magico quando impariamo cose nuove da voi maestre.
      SARA

      Elimina
  2. Per me sono stati "magici" tutti i momenti nei quali, io chiudevo gli occhi e Paolo, prima non aveva niente e, dopo, quando riaprivo gli occhi, aveva dei pezzettini di carta in mano.

    RispondiElimina
  3. Per me è stato "magico" quando alla lezione di martin passavamo con i campanellini intorno alle teste dei nostri compagni.

    RispondiElimina
  4. Per me è stato "magico" quando abbiamo usato i campanelli.
    Per me la magia è anche qualcosa di speciale come quando succede una cosa bella tanto attesa e desiderata.
    Isabella

    RispondiElimina
  5. Per me è magico quando sono con gli amici e ci divertiamo insieme.
    JACOPO

    RispondiElimina
  6. Per me è stato"magico"stare insieme alle maestre e i compagni come una magia di desideri.
    ASIA

    RispondiElimina
  7. Per me è magico quando i miei compagni mi aiutano ad imparare.
    Anonta

    RispondiElimina
  8. Per me è stato magico quando Martin ci ha passato le campane in testa.
    Klea

    RispondiElimina
  9. Per me e magico quando sto con Andrea perchè mi fido tanto di lui.

    RispondiElimina
  10. Per me è stato magico quando Martin ci ha fatto suonare la grancassa.
    Andrea

    RispondiElimina
  11. per me è stato magico quando sto con MELANIA e Asia perchè sono le mie amiche.

    RispondiElimina
  12. per me è magico quando facciamo i nostri progetti perchè se non capiamo una cosa che è difficile ci aiutiamo.
    Carlotta

    RispondiElimina
  13. Per me è stato magico quando sto con la mia classe e anche quando sto con Martin,quando sto con la mia migliore amica perchè mi fido di tutti quanti.
    Majda

    RispondiElimina
  14. per me e super magico quando sto con Andrea,Isabela,Alesandro,valerio e tutti i miei amici e soprattuto con le maestre

    RispondiElimina
  15. per me è magico quando entro in classe al mattino e vi vedo entrare, con un bel sorriso e con tanta voglia di stare con gli altri.

    RispondiElimina